Il tuo Boutique Hotel urban dalle mille sfaccettature
La storia di questa struttura risale al 1923, quando l’ex Albergo Stella aprì per la prima volta le sue porte, dando il via ad un’era di ospitalità. L’hotel si distinse ben presto per la cordialità, il fascino incantevole e il talento culinario dell’allora proprietario.
Diverse generazioni di albergatori e relative famiglie si sono susseguite nella gestione dell’Albergo Stella, in cui oltre alla funzione principale di hotel si è sempre respirata aria di casa. Nel corso dei decenni, l’Albergo Stella è diventato un punto di riferimento apprezzato dai viaggiatori di tutto il mondo.
Nel 2012, Alexandra e Daniel Hahne hanno preso in gestione lo storico hotel, portando avanti con onore la lunga tradizione. Tuttavia, le sfide della pandemia hanno richiesto lo sviluppo di un nuovo concept. I nuovi gestori sono riusciti a vedere questa sfida come un’opportunità per creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario: un hotel che raccontasse la storia della casa in questa nuova era, con un design contemporaneo, e che rappresentasse un luogo speciale per i viaggiatori moderni.
Grazie a coraggio, lungimiranza e tanta voglia di innovazione inizia finalmente un nuovo capitolo: il B5 Boutique Hotel.
Trucchi di magia all’Albergo Stella
Il proprietario Daniel racconta che nell’ex Albergo Stella si trovava soltanto un bagno comune con una vasca da bagno. Nei periodi con pochi ospiti, anche il vicinato, in cambio di una piccola somma, poteva usufruire della vasca. Inizialmente veniva servita una pensione completa composta da tre pasti al giorno.
Il proprietario dilettava gli ospiti dell’hotel eseguendo trucchi di magia dopo cena. La strategia di marketing dell’epoca prevedeva che il figlio camminasse avanti e indietro per i binari della stazione, indossando un grande cappello con la scritta “Hotel Stella” per attirare i viaggiatori.
Il numero magico 5
Non a caso B5 sta per binario cinque, infatti ci trovi direttamente alla stazione di Lugano.
Ti basterà camminare pochi metri dalla stazione per vedere la facciata verde del nostro Boutique Hotel.
Il numero 5 continua ad affascinarci. La mano ha cinque dita, abbiamo cinque sensi e il nostro numero civico è il cinque. Il B5 Boutique Hotel ha cinque piani, e cinque camere per piano.
Chi era Francesco Borromini?
Sicuramente ti sarai accorto che il nostro Boutique Hotel si trova in Via Francesco Borromini 5.
Francesco Borromini (1599-1667), originario del Ticino e poi trasferitosi a Milano all’età di 16 anni, è stato un architetto italiano del Barocco. Le sue opere creative, che hanno caratterizzato il paesaggio urbano di Roma, si distinguono per le forme innovative, l’uso di linee giocose e un’armonia equilibrata. Borromini ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo dell’architettura romana del XVII secolo.
Architettura & Arte
Il B5 incarna una simbiosi di innovazione e bellezza senza tempo, progettata dallo studio di architettura luganese DF_DC.